Madagascar – Ghana
A due partite dal termine di questa fase di qualificazione alla prossima African Cup, il Ghana è chiamato a mantenere il primo posto al sicuro. Per farlo dovrà domenica battere il Madagascar, alla ricerca della prima vittoria nel girone.
All’andata il Ghana si è imposto con un secco 3-0, unico punto ottenuto dal Madagascar è stato contro l’Angola con il risultato di 1-1
Nelle 4 partite precedenti il Ghana ha segnato in totale 6 goal e ne ha subiti 2, portando a casa 2 vittorie e 2 pareggi.
Pronostico
Il nostro consiglio su questa partita è 2+over 2.5 a quota 3, una quota di tutto rispetto e che vale la pena provare.
Eswatini – Togo
Entrambe le formazioni sentono l’eliminazione molto vicina, infatti una vittoria del Capo Verde potrebbe matematicamente segnare la loro esclusione dal torneo. Nella partita di andata abbiamo assistito ad un pareggio con due reti per parte e tantissime occasioni per entrambe le formazioni.
Accoppiate all’ultimo posto nella classifica del gruppo B, condividono anche le stesse statistiche, entrambe hanno collezionato 2 sconfitte e 2 pareggi. Entrambe le formazioni hanno una differenza reti di -3 subendo lo stesso numero di goal 6 e realizzando entrambe 3 goal nelle 4 partite disputate.
Pronostico
Vista la posta in gioco, ci aspettiamo un'altra partita frizzantina come l’andata per tanto qui possiamo provare una bella combo GG+over2.5 a quota 3.08
Uganda – Algeria
L’Uganda ospita una già qualificata Algeria nel match che potrebbe in caso di sconfitta renderebbe la qualificazione molto complicata. Tutto è nelle loro mani, l’ostacolo è difficile ma non impossibile, considerando che nell’ultima partita la Tanzania, che al momento occupa la seconda posizione a pari punti, dovrà giocare in Algeria.
Accomunate dallo stesso percorso infatti entrambe hanno collezionato 1 vittoria 1 pareggio e 2 sconfitte, segnando 2 goal e subendone 4. La lotta al secondo posto disponibile per il passaggio alla fase finale è ancora tutto da scrivere.
Pronostico
Ovviamente sappiamo tutti che per sbancare alla Tipster League servono quote alte, per tanto su questo evento il nostro consiglio PAZZO è 1 a quota 4
Capo Verde – Burkina Faso
Capo Verde alla caccia della 4^ partecipazione alle fasi finali della Coppa D’Africa, dall’esordio del 2013, dove riuscirono ad arrivare ai quarti di finale. Di fronte il Burkina Faso già matematicamente qualificata alla fase a gironi ma che vorrebbe mantenere intatto il primo posto. Con un punto entrambe le formazioni potrebbero chiudere la pratica e superare il girone di qualificazione.
Nella partita di andata il Burkina Faso si è imposto in casa per 2-0, collezionando altre 2 vittorie ed un pareggio, riuscendo a segnare in tutto 7 goal e subirne solamente 2. Partita in salita l’avventura del Capo Verde che alla prima perde appunto con il Burkina Faso, ma poi le vittorie con Togo e Eswatini le permettono di agguantare il 2 posto, partite non spumeggianti infatti in 2 vittorie ed un pareggio collezionano un totale di 3 goal fatti e 2 subiti.
Pronostico
Il nostro suggerimento per questa partita è un pareggio a quota 2.95, per chi volesse una quota alto livello può anche pensare ad un risultato esatto 0-0 o 1-1 entrambi a quota 6
Congo – Mali
Il gruppo G di questa fase di qualificazione è sicuramente il gruppo più equilibrato del torneo. Infatti ancora è tutto in discussione 3 squadre che domenica sera potrebbero trovarsi a 9 punti, infatti una vittoria del Congo porterebbe la squadra del Belga Put raggiungere quota 9 a pari punti con Mali e Gambia. Al Mali invece serve un punto per raggiungere la matematica qualificazione alla fase finale.
L’andamento altalenante del Congo gli permette di accumulare solo 6 punti, da ricordare la sconfitta in casa con il Sud Sudan al 96”, in tutte le partite che ha subito un goal le ha perse, le due partite vinte entrambe con un solo goal segnato. Discorso diverso per il Mali che ha collezionato 3 vittorie ed una sconfitta, segnando un totale di 9 goal e subendone 2.
Pronostico
Partita complessa, tutto può succedere. Il Mali cercherà di chiudere il discorso qualificazione con un turno di anticipo, mentre il Congo proverà a mantenere tutto ancora aperto. Un pareggio anche farebbe comodo al Mali, ma con un over 2.5 a quota 2.80 e visti i precedenti del Mali è veramente una bella quota da provare.
Sierra Leone – Nigeria
Missione difficile quella della Sierra Leone che cerca la sua seconda qualificazione consecutiva alla fase finale della Coppa D’Africa. Di fronte una delle nazionali più calcisticamente preparate dell’intero continente. Nigeria che però può contare su due risultati utili per il passaggio turno, anche un pareggio gli fornirebbe un pass per la fase finale.
3 vittorie per la Nigeria in questa fase di qualificazione ed una sconfitta per mano della Guinea che adesso occupa la prima posizione, pompata la differenza reti di più 11 dalla partita contro il Sao Toma vinta con un roboante 10-0. Più magro il percorso della Sierra Leone che con una sconfitta due pareggi ed una vittoria ha accumulato 5 punti che le danno ancora una speranza di qualificazione.
Pronostico
Saranno molte le motivazioni per la Sierra Leone, ma non vediamo un possibile risultato favorevole, negli ultimi 5 scontri diretti abbiamo avuto un totale di 16 goal, con una media maggiore del 3 a partita. Ma fra queste partite c’è una sola che ha aumentato la media e risale al 4-4 del 2020. Non siamo amanti degli under, perché di solito sono la proiezione di una partita noiosa, ma in questo caso a quota 2.05 mi sembra un buon compromesso
Gabon – D.R.Congo
Come il Gruppo A risulta equilibrato e le possibilità di qualificazione ancora aperte per 3 squadre, il Gruppo I ci mostra un quadro da tachicardia. Dalla prima all’ultima in classifica il distacco è di soli 3 punti, la cosa più appassionante è che si sfideranno proprio Domenica. Una giornata importantissima ai fini della qualificazione alla fase finale. Il Gabon vincendo metterebbe un timbro al suo Pass e condannerebbe il Congo all’esclusione. Nel caso in cui il Congo dovesse vincere la partita di domenica, si ritroverebbe proprio a pari punti con il Gabon.
Nella partita di andata, il Gabon è riuscito a vincere fuoricasa per 1-0, risultato che non rispecchia quello che è stato l’andamento del match, infatti le occasioni migliori sono arrivate per il Congo che sfortuna e poca precisione non è riuscito a concretizzare, mentre il Gabon all’unica occasione chiara è riuscita a trovare il goal ed i 3 punti.
Pronostico
Anche se può sembrare un azzardo il Congo può fare una buona gara e non escludiamo un 2 finale a quota 3.35